Home Go Wine Alba
Go Wine Alba
Indovina il vino! Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
Martedì 08 Maggio 2018 14:44

Giovedì 17 maggio 2018 ore 20.30
Il Quattordici Ristorante cucina e vini
- Carmagnola


Informiamo che il prossimo appuntamento conviviale di Go Wine è in programma giovedì 17 maggio alle ore 20.30 presso Il Quattordici Ristorante cucina e vini di Carmagnola, Via Lomellini, 14  (si trova nel centro storico di Carmagnola, in prossimità di una della piazze principali, per info  www.ilquattordici.com).

Per l’occasione inviteremo soci e simpatizzanti sia di Alba che di Torino, creando così un intermeeting tra le due realtà.

Il tema della serata si presenta sfizioso e rinnova un’esperienza già praticata con successo negli ultimi anni nella delegazione di Alba: Vi inviteremo ad indovinare una serie di vini proposti in degustazione.

Si tratta di 5 importanti vini rossi da monovitigno, espressione dei seguenti vitigni: nebbiolo, sangiovese, montepulciano, cannonau e merlot.

Un’occasione per cimentarVi in una sfida simpatica, discutendo a tavola e poi…scoprendo alla fine il risultato degli assaggi.


Ecco il menu proposto dal ristorante in abbinamento ai vini:

Insalata di robiola e nocciole al miele
Crostatina bacon e asparagi

Leggi tutto...
 
Adotta un vitigno: incontro con il Ruchè Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
Giovedì 05 Aprile 2018 09:59

Giovedì 12 aprile ore 20,30

Ristorante Locanda in Cannubi, Barolo

L’appuntamento conviviale di aprile nel 2018 dal gruppo soci Go Wine di Alba e zona è in programma giovedì 12 aprile alle ore 20,30.

Saremo per l’occasione ospiti di un ristorante situato all’interno di uno dei più importanti cru del Barolo: la Locanda in Cannubi (Via Crosia 12 Barolo - www.locandaincannubi.it) della famiglia Bertolini, che si trova a Barolo sulla collina di Cannubi, con un bellissimo affaccio verso La Morra e le sue vigne.

Nel corso del convivio sarà presentato il nuovo progetto nazionale “Adotta un vitigno”, a cui è dedicata la serata e che presentiamo con questo invito.

Tema della serata sarà infatti il vitigno-vino Ruchè di Castagnole Monferrato: una selezione di oltre 16 etichette dell’Associazione dei Produttori del Ruchè sarà a disposizione dei partecipanti, che potranno degustare e abbinare liberamente i vini ai piatti.

Ci dedicheremo ad un vitigno autoctono, legato ad un piccolo territorio di 7 Comuni a nord-est di Asti: una piccola doc che, grazie all’impegno e alla tenacia di un gruppo di produttori, sta gradualmente affermandosi valorizzando il proprio territorio e la spiccata identità della varietà.

Nel corso della serata Vi sarà anche una breve presentazione a cura dei produttori.

Ecco il menu dedicato e curato dalla famiglia Bertolini per questa speciale occasione:

Entrè di benvenuto
Girello di vitello marinato al sale con salsa alla senape

Ravioli di seirass e erbette al burro fuso e timo

Leggi tutto...
 
Il coniglio grigio di Carmagnola al Ristorante Cantina dei Cacciatori, il Roero nel calice Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
Giovedì 15 Febbraio 2018 13:41

Giovedì 1 marzo ore 20,30

Ristorante Cantina dei Cacciatori, Monteu Roero

Il terzo appuntamento conviviale promosso nel 2018 dal gruppo soci Go Wine di Alba e zona è in programma giovedì 1 marzo alle ore 20,30.

Ci sposteremo per l’occasione nel Roero presso il Ristorante Cantina dei Cacciatori a Monteu Roero, luogo di tradizione, apprezzato in particolare per la valorizzazione a tavola del coniglio grigio di Carmagnola.
I signori Forno e Castigliano ne sono da anni i titolari: in cucina operano Paola Castigliano e il figlio (Paola Castigliano è a sua volta figlia dell'indimenticato giocatore del Grande Torino), il marito Bruno Forno cura la sala.

Ai piatti del Ristorante sarà abbinata una selezione di vini del Roero.



Il menu:

Bignè di formaggio
Insalata di coniglio grigio di Carmagnola
Cestino di sfoglia con cardi, topinambur e fonduta

Tajarin 40 tuorli al ragù di salsiccia di Bra

Leggi tutto...
 
"Andrea Larossa, benvenuta Stella Michelin” Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
Venerdì 26 Gennaio 2018 14:28

Mercoledì 7 febbraio ore 20,30 – Ristorante Larossa – Alba

Il secondo appuntamento conviviale promosso nel 2018 dal gruppo soci Go Wine di Alba e zona è in programma mercoledì 7 febbraio alle ore 20,30, presso il Ristorante Larossa.

Lo chef Andrea Larossa ha conquistato nello scorso novembre per la prima volta la stella Michelin e si unisce così allo straordinario panorama di chef stellati del territorio di Langa e Roero.

Con questo appuntamento vogliamo dunque festeggiare un prestigioso riconoscimento e degustare un menu che lo chef propone in esclusiva per i soci Go Wine, ripercorrendo alcune tappe del suo percorso professionale.

5 vini
saranno abbinati ai piatti, seguendo il territorio, le origini della famiglia di Larossa e la terra di da cui proviene la signora Patrizia che condivide con lo chef l’attività e ci seguirà in sala.

Il menu

Aperitivo di benvenuto

Il Mio Vitello Tonnato
Pancia di maiale affumicata e vegetali

Raviolo Carbonaro

Baccalà’, Ceci e Peperone Crusco

Panna cotta con salsa mou salata

Nei prossimi giorni la carta dei vini in degustazione.

Leggi tutto...
 
“Umbria Experience” …sapori e vini dell’Umbria Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
Mercoledì 10 Gennaio 2018 15:40

Go Wine riprende l’attività ad Alba per il 2018 con un appuntamento conviviale mercoledì 17 gennaio alle ore 20.30, presso il Civico Undici. Il locale, che già ci aveva ospitati per altri eventi, si trova nel centro storico di Alba (dietro la chiesa di San Giovanni) ed è sorto grazie all’iniziativa di Fabio Girolametti (riferimento Via Rattazzi, 11 www.civicoundici.it).
Le origini umbre di Girolametti lo hanno condotto a formulare una proposta enogastronomica che abbina il gusto dell’Umbria con vini e prodotti della zona.

Al ricco e tipico menu del Civico Undici sarà abbinata una selezione di 8 vini provenienti dall’Umbria e dell’Italia centrale.

 

Il menu
Carrellata di norcineria tipica umbra
(prosciutto al coltello di Norcia 24 mesi con bruschetta di pane ai 5 cereali cotto a legna con l'olio nuovo di Trevi,

Coppa di testa, Capocollo, Lonza lardellata, Barbazza e altri ancora)

Bruschette umbre con condimenti tipici (patè di fegatini, patè di ceci e altre...)

Assaggi di zuppa di lenticchie con cotechino artigianale e zuppa di fagioli con le cotiche

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

JPAGE_CURRENT_OF_TOTAL

Cerca nel sito

Questo sito utilizza cookie per offrire agli utenti servizi e funzionalità avanzate. Per maggiori informazioni leggi la nostra privacy policy.

Accetto i cookie di questo sito.