Home Go Wine Savona
Go Wine Savona
Festa del Vino Alba Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
Venerdì 08 Settembre 2017 09:58

La prossima tappa del Club Go Wine Savona si svolgerà domenica 24 settembre nell'Albese per partecipare alla Festa del Vino che Go Wine organizza da anni nel pomeriggio dell'ultima domenica di settembre.
Si tratta di una vera kermesse che vede la presenza di molti produttori di Langa e Roero. Dai celebri Barolo e Barbaresco, fiori all’occhiello del territorio, agli altri nobili vini delle Langhe e del Roero: il Nebbiolo d’Alba, il Roero, il Roero Arneis, la Barbera d’Alba, il Dolcetto d’Alba, di Diano e di Dogliani, e molti altri vini ancora.

Il programma prevede:

in mattinata visita all'azienda Bricco Maiolica a Diano d'Alba. Beppe Accomo, titolare e  enologo di rinomato successo, farà assaggiare alcuni dei suoi capolavori enologici.
In particolare l'azienda è rinomata nella produzione di uno Chardonnay prodotto in stile Borgogna, completamente fermentato e maturato in barrique oltre ad un pregevole Pinot Nero ed ovviamente ai tre rossi albesi, Dolcetto, Barbera e Nebbiolo anche in versione Barolo. In totale la produzione è di 12 diversi vini.
Il pranzo è in programma alla Cà del Lupo a Montelupo Albese.

Nel pomeriggio, verso le 16,00 e fino alle ore 18,30, si raggiungerà il centro storico della città di Alba per la Festa del Vino.

Il rientro è previsto a  Savona per le ore 20,30.

Il costo di questa gita è di € 60,00. La partenza da Piazza Mameli alle ore 8,00 in punto. Per le prenotazioni Rif. Sig. Bislenghi al n° 348.8032641, i posti sono limitati.

 
Moscato Sotto le stelle a...Bergeggi Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
Venerdì 30 Giugno 2017 13:22

Farà tappa mercoledì 26 luglio con orario 19-23 in Liguria, presso l’affascinante località di Punta Prodani in Bergeggi il quarto appuntamento del tour estivo del Moscato Wine Festival in Tour…sotto le stelle.

L’iniziativa è ideata e promossa da Go Wine, associazione nazionale di consumatori-turisti del vino, in collaborazione con i soci del Club Go Wine di Savona.
Sede dell’evento il sito di Punta Prodani, con facile affaccio sull’Aurelia, prima del capo di Bergeggi, con ampia possibilità di parcheggio gratuito. Un sito affascinante, affacciato sul mare: www.puntaprodani.it

L’evento si propone di promuovere la conoscenza di questo storico vitigno presente in tutte le regioni italiane, dove ovunque vi è un territorio da conoscere, un patrimonio di storia e cultura a cui è legata la presenza del moscato.


Saranno oltre 60 le etichette presentate in degustazione, dalla Valle d’Aosta, fino ai passiti di Pantelleria, passando attraverso una selezione di Moscato d’Asti, dei Moscato Giallo del Trentino, di rarità come il Moscato di Terracina o il Moscato di Trani e di tante altre espressioni della cultura enologica italiana.

 

Saranno inoltre presenti, a fianco delle enoteche tematiche, alcune aziende liguri e piemontesi che presenteranno i vini della loro produzione, oltre al moscato.

Ecco l’elenco dei protagonisti della serata

Al Banco d’assaggio partecipano e raccontano i loro vini le aziende:

ASSOCIAZIONE PRODUTTORI DEL MOSCATELLO DI TAGGIA
BOERI ALFONSO – Costigliole d’Asti (Cn)
LA VECCHIA CANTINA – Albenga (Sv)
PUNTA CRENA – Varigotti di Finale Ligure (Sv)
VADA – Coazzolo (At)

Nelle enoteche tematiche in degustazione i vini:

La selezione del Moscato d’Asti


MOSCATO D’ASTI “BOSC D’LA REI” 2016 – BATASIOLO – La Morra (Cn)
MOSCATO D’ASTI 2016 - PRUNOTTO – Alba (Cn)

Leggi tutto...
 
Spigno Monferrato Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
Mercoledì 24 Maggio 2017 08:41

Ultima uscita prima della pausa estiva per il Club Go Wine di Savona!

Sabato 10 giugno il Club sarà a Spigno Monferrato dall'azienda alla Cascina Bertolotto.
Spigno Monferrato è un territorio alla convergenza di ben quattro province, Alessandria, Savona, Asti e Cuneo, in una zona oggi rara per la coltivazione della vite ma un tempo molto vitata.
L'azienda gode di una bellissima dislocazione in un anfiteatro esposto a mezzogiorno con moderate prendenze su un terreno molto argilloso con la presenza di calanchi profondi e suggestivi.
La produzione è principalmente orientata ai vini rossi quali: Dolcetto, Barbera e Brachetto. Viene prodotto anche uno spumante metodo classico da Chardonnay e Pinot Nero ed un ottimo bianco da Favorita e Cortese con breve macerazione sulle bucce.
Ad accogliere il gruppo ci ssarà Fabio Traversa, responsabile dell'Azienda, che dopo una piacevole passeggiata nel vigneto farà degustare i suoi  vini tra i quali molto interessante anche un insolito Brachetto secco fermo.
Il pranzo è previsto nell'Alessandrino nella vicina Langa astigiana nell'interessante Borgo di Roccaverano all'Osteria Bramante, nella piazza principale del paese, sotto la torre.
Sarà servito un menù di cucina tipica in abbinato ad alcuni vini della Cascina Bertolotto.

Si concluderà la giornata con una breve visita al Caseificio di Roccaverano per conoscere la nota Robiola Dop di Roccaverano.

Partenza dalla stazione di Mongrifone alle ore 9, rientro previsto per ore 19.
Il costo è di € 50,00 a persona.

Per le prenotazioni Signor Bislenghi al 348.8032641.

 
In Trentino con il Club Go Wine di Savona Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
Mercoledì 26 Aprile 2017 09:15

Il Club Go Wine di Savona ha programmato per le date del 12-13 e 14 magggio tre giorni in Trentino.

 

Ecco il programma:

Venerdì 12 maggio

ore 7.30 partenza da Savona Piazza Mameli

ore 13 visita alle Cantine Endrizzi a San Michel all'Adige e pranzo in azienda

ore 17 check-in presso l?Hotel Kaufmann e cena in Hotel.

Sabato 13 maggio

ore 9 partenza per Novacella per visitare l'azienda Abbazia di Novacella, qui si effettuerà la visita in cantina, ai vigneti e il brunch.

ore 14 visita guidata dell'Abbazia

ore 15.30 passeggiata e degustazioni vini presso l'azienda Cantina Produttori San Paolo

ore 18 rientro e cena in Hotel

Domenica 14 maggio

ore 9.30 partenza per Isera e visita all'azienda De Tarczal con degustazioni dei vini e pranzo in cantina.

ore 15.30 rientro per Savona (orario di arrivo previsto 21).

 

Per info costi e prenotazioni: riferimento Sig. Bislenghi al n° 348.8032641.

 
Cascina Castlet e Tenuta Carretta Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
Lunedì 10 Aprile 2017 08:50

Sabato 22 aprile il Club Go Wine di Savona sarà in visita presso l'azienda Cascina Castlet di Costigliole d'Asti.
Mariuccia Borio, titolare dell'azienda e  Donna del Vino, rappresentante di una storica famiglia che possiede da secoli il Bricco dei Borio dove sorge l'Azienda accompagnerà il gruppo durante la visita.
In degustazone diverse tipologie di Barbera ed a chiusura un assaggio dell'aromatico Uceline, ottenuto dal raro vitigno autoctono Uvalino a vendemmia tardiva.

 

 

Terminata questa visita il gruppo si sposterà a Piobesi d'Alba, alle porte del Roero, per pranzare al “Ristorante 21.9” gestito dallo chef stellato savonese Flavio Costa.
Lo Chef  preparerà un menù di 4 portate con in abbinamento ad ogni piatto un vino della Tenuta Carretta.
Al termine si farà visita alle cantine della Tenuta.


Menù Ristorante 21.9

Entratina
Pasqualina 2017

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

JPAGE_CURRENT_OF_TOTAL

Cerca nel sito

Gioacchino La Franca

Gioacchino La Franca

Socio Promotore Club Go Wine Savona

Il Club di Savona si è costituito in ottobre del 2005, in occasione della 1° Giornata Nazionale Go Wine, su iniziativa del Socio Promotore Gioacchino La Franca che ne è oggi il delegato. Da un nucleo iniziale di 18 soci il Club è cresciuto negli anni, raggiungendo un organico di 70 soci. Le iniziative specifiche rivolte ai soci sono molteplici e principalmente orientate alla conoscenza dei territori del vino e dei loro protagonisti a livello produttivo secondo la filosofia del “go to the wine!”. Vengono pertanto organizzate gite ad aziende vitivinicole ad a fiere specifiche di settore, oltre a serate con degustazioni guidate e cene per i soci.

 

Per informazioni:
e-mail: club.savona@gowinet.it

 

Programma attività del Club Savona per il 2017.

Conoscere un vino: fare sul serio la conoscenza di un vino non significa affatto, come forse si crede, assaggiarne due o tre sorsi, o anche un bicchierotto. Significa innanzi tutto, sulla località precisa e ben delimitata  dove si pigia il vino che vogliamo conoscere, procurarsi alcune fondamentali nozioni geologiche, geografiche, storiche, socio-economiche. Significa, poi, andare sul posto e riuscire a farsi condurre esattamente in mezzo a quei vigneti da cui si ricava quel vino. Passeggiarvi, allora, in lungo e in largo. E studiare, intanto, la fisionomia del paesaggio intorno, e la direzione e la qualità del vento; spiare sulla collina l'ora e il progredire dell'ombra; capire la forma delle nuvole e l'architettura delle case coloniche.Mario Soldati da“Vino al Vino”

venerdì 20 gennaio: assemblea annuale per presentazione programma e rinnovo iscrizioni.

sabato 18 febbraio:
visita all'Azienda Terre Bianche di Dolceacqua, pranzo tipico in ristorante a Badalucco e visita all'Oleificio Roi.

sabato 25 marzo:
visita all'Enoteca Regionale di Ortovero per “giornata sul vino Pigato” con degustazione orizzontale di 8 referenze di Pigato, condotta dall'enogastronomo Virgilio Pronzati.  Approfondimento agronomico nel vigneto e pranzo in enoteca.

martedì 28 marzo:
i volti del Nebbiolo allo StarHotel President a Genova.

sabato 22 aprile:
visita all'Azienda Cascina Castlèt a Costigliole d'Asti e pranzo al ristorante 21.9 a Piobesi d'Alba con lo chef stellato Flavio Costa.

12-13 e 14 maggio:
tre giorni in Trentino ed Alto Adige, con visita alle aziende: Ferrari a Trento e Cantine Endrizzi  a San Michele all'Adige, al venerdì; Abazia Novacella e Cantina San Paolo al sabato e De Tarczal ad Isera la domenica. 

sabato 10 giugno:
visita a Cascina Bertolotto di Spigno Monferrato. Pranzo tipico in istorante.


mercoledì 26 luglio:
Moscato Sotto le Stelle a Bergeggi.

domenica 24 settembre:
Visita a Bricco Maiolica di Diano d'Alba. Pranzo tipico in ristorante e visita pomeridiana a Festa del Vino ad Alba.

28 – 29 ottobre:
due giorni nei Colli Euganei con le cantine: Ca Lustrà ed Emo Capodisista al sabato, Vignalta ad Arquà Petrarca la domenica.

mercoledì 15 novembre:
“Incontri di...Vini” a Savona.

dicembre:
cena di gala per gli auguri di Natale.

 

Questo programma integra le azioni proposte a livello nazionale dalla sede in merito alla partecipazione agli incontri con i produttori ed alle Go Wine School, i cui  programmi verranno comunicati di volta in volta.

Questo sito utilizza cookie per offrire agli utenti servizi e funzionalità avanzate. Per maggiori informazioni leggi la nostra privacy policy.

Accetto i cookie di questo sito.