Le delegazioni ospiti Stampa E-mail
Scritto da Redazione    Venerdì 26 Agosto 2011 13:52

Secondo tradizione, sono diversi i motivi di interesse di un evento che promuove vini e tipicità del territorio, ma che da sempre si apre al confronto con altri territori e produzioni.
Il Comune di Cocconato, insignito della Bandiera arancione, avrà ospiti in questa decima edizione due territori che condividono lo stesso riconoscimento in Emilia Romagna e Liguria.
Si tratta in particolare del Comune di Longiano, espressione della Romagna, e di una delegazione di Dolceacqua, borgo del Ponente ligure.


LONGIANO
A pochi chilometri dal mare, circondato da vigneti, frutteti, oliveti è posizionato su ridenti colline che declinano dolcemente verso la pianura che porta all'Adriatico. La sua vocazione culturale, i numerosi musei, la sua amenità, il senso di ospitalità dei suoi cittadini, danno vita ad uno dei centri collinari più pregevoli d’Italia. Le origini di Longiano sono lontane, da far risalire alla discesa in Italia dei Longobardi. Da sempre la storia di Longiano si è accompagnata ad un’intensa e viva esperienza culturale e vicende storiche longianesi hanno lasciato una profonda impronta nel tessuto urbano del paese e del suo territorio.


DOLCEACQUA
Dolceacqua è un tipico borgo medievale incastonato tra le vie del sale, la Provenza e il Mar Ligure, nel cuore splendido della Val Nervia, lungo il torrente omonimo. La parte più antica del borgo, è dominata dal Castello dei Doria e posta ai piedi del monte Rebuffao. La parte più moderna, chiamata il Borgo, si allunga sulla riva opposta, ai lati della strada che risale la valle. Antico Borgo già sede del marchesato dei Doria, si presenta con il castello alto sulla rocca, il magnifico ponte a schiena d'asino che attraversa il Nervia, dipinto e definito da Claude Monet "Gioiello di Leggerezza".
I gradoni lunghi e stretti carichi di uva, delimitati dai muretti a secco rendono il Comune famoso anche per la produzione del “Rossese di Dolceacqua”, un vino rosso rubino a denominazione d’origine controllata

 

Cerca nel sito

Questo sito utilizza cookie per offrire agli utenti servizi e funzionalità avanzate. Per maggiori informazioni leggi la nostra privacy policy.

Accetto i cookie di questo sito.