Home press area I grandi terroir del Barolo edizioni passate I protagonisti dell'evento: le aziende della Bottega del Vino di Serralunga d'Alba e della Cantina Comunale di Castiglione Falletto
I protagonisti dell'evento: le aziende della Bottega del Vino di Serralunga d'Alba e della Cantina Comunale di Castiglione Falletto Stampa E-mail
Scritto da Redazione    Venerdì 12 Aprile 2013 07:35

Ecco tutte le aziende protagoniste dell'evento "I grandi terroir del Barolo", che Go Wine promuove d'intesa e in collaborazione con la Bottega del Vino di Serralunga d’Alba e la Cantina Comunale di Castiglione Falletto.

Un esclusivo week-end di appuntamenti che porterà il pubblico a conoscere “sul campo” la nuova annata di uno dei più grandi vini del mondo, il 2009, con singole iniziative che trasmettano la ricchezza dei due terroir di Serralunga e Castiglione e ne esaltino le diversità e l’articolazione dei diversi cru.

BOTTEGA DEL VINO DI SERRALUNGA D’ALBA
L’Associazione Bottega del Vino di Serralunga d’Alba nasce nell’omonimo paese della Langa del Barolo nell’anno 1986 ed è un’attività non commerciale, che si pone l’obbligo di promuovere i vini locali nel proprio ambiente di nascita e produzione attraverso la vendita di prodotti tipici, l’attività di ufficio informazioni e la creazione di manifestazioni ed eventi di carattere enogastronomico come ad esempio Degustar per Vigne.
Le aziende associate sono per la maggior parte sono di Serralunga d’Alba, mentre un minor numero proviene da alcuni paesi limitrofi, ma è presente in Bottega per le proprietà di vigne nel comune di Serralunga d’Alba.
Il punto vendita dell’Associazione Bottega del Vino è situato nel borgo medioevale sottostante il castello in Via Roma 45/A, 12050 Serralunga d’Alba.


Le Cantine della Bottega del Vino di Serralunga d’Alba
Anselma Giacomo - Brovia - Cabutti Boasso - Cantina Gigi Rosso - Cascina Cucco - Cantine Ascheri - Cantine Gemma - Ceretto – Fontanafredda - Germano Ettore - Grimaldi Bruna - Manzone Paolo - Massolino, Vigna Rionda - Palladino - Pira Luigi - Porro Guido - Rivetto - Schiavenza - Sukula


CANTINA COMUNALE DI CASTIGLIONE FALLETTO
Nel cuore della zona di produzione del Barolo, sorge la Cantina Comunale di Castiglione Falletto.
In una suggestiva posizione, tra i cespugli dei capperi del Castello ed il vasto panorama sui vigneti, essa ospita i produttori di Castiglione Falletto con i loro preziosi vini.
La diversità di vinificazione tra i vari produttori accentua ancora di più la particolarità dei terroir di Castiglione Falletto, che sanno dare al vino di qualità caratteristiche uniche.
Il punto vendita della Cantina Comunale  è situato in una suggestiva enoteca sotterranea nel cuore di Castiglione Falletto in Via Cavour 24, 12060 Castiglione Falletto.

Le Cantine della Cantina Comunale di Castiglione Falletto

Azelia - Bava - Boroli – Brovia - Cascina Bongiovanni - Cavalier Bartolomeo - Cavallotto - Ceretto, Bricco Rocche  - Fontana Livia - Monchiero F.lli - Oddero Poderi e Cantine - Parusso - Pugnane F.lli Sordo - Rocche Viberti - Scavino Paolo - Sobrero Francesco E Figli - Sordo Giovanni - Tenuta Montanello - Terre Del Barolo - Vietti - Vigna Rionda

 

Cerca nel sito

Questo sito utilizza cookie per offrire agli utenti servizi e funzionalità avanzate. Per maggiori informazioni leggi la nostra privacy policy.

Accetto i cookie di questo sito.